Quantcast
Channel: email Archives - InternetPost.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 39

Thunderbird: come configurare il client open source

$
0
0

Thunderbird

Thunderbird è un client open source ideato da Mozilla Foundation. Sebbene il software sia lontano dai fasti di un tempo, Gmail ha avuto un forte impatto anche in quel segmento di mercato e lo sviluppo del client sarà slegato da quello di Firefox (sul medio termine dovrà fare a meno del supporto della Fondazione), Thunderbird resta in ogni caso una soluzione molto diffusa ed apprezzata dagli utenti – a fine 2015 ha raggiunto i 10 milioni di utenti attivi giornalieri.

La guida pratica di oggi è dedicata alla configurazione del client. Per mostrarvi i vari passaggi ci affideremo a Windows 10 Pro 64bit, Thunderbird 45.8  e ad una casella di posta elettronica Hosting Solutions.

Installazione ed avvio della procedura di configurazione

Visitiamo la pagina ufficiale di Mozilla Thunderbird e procediamo al download del pacchetto compatibile con il nostro sistema operativo (oltre a Windows sono disponibili le versioni macOS, Linux e Linux 64bit).

Thunderbird

La schermata in cui è possibile scaricare le varie versioni del client e ricercare la localizzazione desiderata (nel nostro caso italiano)

Dopo aver ultimato la procedura di installazione è il momento di avviare Thunderbird. Il programma ci proporrà immediatamente una procedura guidata di impostazione della casella e la creazione di un nuovo account. Disponendo già di una casella Hosting Solutions (precedentemente attivata) e delle credenziali necessarie (ricevute nella email di attivazione), dovremo cliccare sul bottone in basso a sinistra “Saltare questo passaggio…”.

thunder_2

Nella schermata successiva procediamo all’inserimento del nome che intendiamo utilizzare online (sarà visualizzato dai destinatari), dell’indirizzo di posta elettronica e della password indicate nella email di attivazione servizio.

Thunderbird

Il secondo step della procedura guidata per impostare un account di posta

Dopo aver cliccato su “Continua”, Thunderbird si collegherà al proprio database per recuperare (se presenti) le informazioni necessarie a rendere possibile la ricezione e l’invio delle email. Nel caso in cui non vengano individuate automaticamente dal client, clicchiamo su ” Configurazione manuale” per visionare la seguente schermata:

Thunderbird

Possiamo lasciare le caselle “Porta, SSL ed Autenticazione” su Auto/Rilevamento automatico. Per quanto riguarda “Nome server”:

  • IMAP/POP3: mail.nomeutente.estensione ; ricordiamo che IMAP è un protocollo più avanzato di POP3 che consente ad esempio l’accesso offline alla casella e l’utilizzo contemporaneo della casella da parte di più utenti.
  • SMTP: out.interhost.it 

Per quanto riguarda il “Nome utente” in entrata ed in uscita (solitamente è lo stesso) non occorre altro che indicare quanto riportato nella casella “Indirizzo email”. Clicchiamo sul bottone “Fatto” per ultimare la procedura.

Complimenti, Thunderbird è ora pronto ad inviare/ricevere email.

The post Thunderbird: come configurare il client open source appeared first on InternetPost.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 39

Latest Images

Trending Articles